Ispirazioni d'Oriente per la Collezione arredi Nobe Italia. Quanto la cultura nipponica ha influenzato il design del brand tutto italiano.

Per comprendere la collezione Nobe Italia, è necessario innanzitutto capire le origini dei concetti estetici che ne stanno alla base, e molti di questi fanno riferimento alla cultura del design giapponese.



É proprio da questa semplicità dell'espressione e universalità che da questa ne deriva, che ognuno può immaginare e riflettervi qualsiasi tipo di emozione. La semplicità estrema , che invece di convogliare un messaggio preciso e articolato può invece assorbire e contenere diverse immagini, come un contenitore vuoto.



E' questa essenzialità che lega, come un sottile filo conduttore, tutti gli arredi della collezione Nobe.
Si parla di vuoto e di assenza, un segnale forte che rifiuta il decoro fine a se stesso e vede invece la forma ridotta all'essenza più pura.
Perché è li che si vuole arrivare, a quel senso primordiale del vuoto che risale all'antichità.
L'uso dei materiali come il metallo e il legno, tipici dell'espressione nipponica, demarcano le sedie e i tavoli e gli oggetti decoro. L'eco della tradizione è richiamato anche dalle tecniche di impiego di questi materiali.


Per le sedie Pendolo, è il legno trattato con l'antica tecnica del Shou Sugi Ban che da vita alle sedute e agli schienali.
Provocazione o assenza ? E' il vuoto.
E' quella libertà che unisce e rende unica l'interpretazione. E' quello spazio da riempire e quello spazio che accoglie.



L'antico è ciò che perpetua il suo disegno attraverso il suo continuo distruggersi e rinnovarsi degli elementi perituri.”
Il tempio di legno - Italo Calvino