Il separè, materiali della tradizione o innovazione? In quale materiale scegliere il nostro paravento. Alcuni piccoli accorgimenti per non sbagliare.

Oggetto ritenuto un must nelle case più esclusive, il separè si fa sempre più strada nelle abitazioni anche più comuni.



La sua storia è millenaria e fin dall'antichità è sempre stato un oggetto di uso comune. Se volete sapere qualcosa in più sulle sue origini potete trovare dei cenni interessanti sulla sua storia QUI.
Ma la domanda è d'obbligo … quali materiali e come sceglierlo?
Il materiale, molto spesso ne denota lo stile ed allora largo alla quantità di materiali e di stili. Sicuramente tra le finiture più utilizzate troviamo il legno in cui le finiture in mango e paulonia esaltano l'essenza e la leggerezza.
Molto utilizzato il bambù ma anche molto caratteristico in cui l'aspetto etnico diventa preponderante. Noi suggeriamo di dosarlo con cura.
Il mondo del design, ad oggi, ha sviluppato l'idea e il concetto di paravento declinandolo in finiture dalle più tradizionale alle più avanguardiste.



I pannelli , sono considerati veri e propri pezzi di esposizione, in cui vengono impiegati tessuti e finiture che vanno dalla normale tela tessuta, alla pelle semplice o intrecciata , dalla plastica alla paglia senese. Insomma finiture per tutti i gusti e tutte le case.
 
Trovare il materiale giusto, è sempre una questione di stile e di inserimento corretto nel contesto casa, dunque armonia tra colori forme e geometrie.
 
Uno dei nostri suggerimenti è quello di andare a scegliere il materiale che più si addice al nostro interior, e per sceglierlo basterà fare una piccola analisi di quelli che sono i colori, le nuance presenti nella nostra casa.

Vi diamo un piccolo suggerimento, partite dai pavimenti e dalle pareti, individuate i colori e fotografateli; dopodichè passate ai tessuti presenti , dunque se per esempio vi trovate nella zona living individuate colore divano, tende e tessuti vari. Passate poi ai mobili e oggetti, in cui dovrete individuare i materiali (es. tavolino da caffè in marmo o vetro e il rispettivo colore). Dovreste insomma raccogliere tutti i colori presenti in una palette e i materiali a seguire.
Dopo questo primo step dovremo capire quale materiale si sposa meglio , e per farlo sarà sufficiente capire quale materiale meglio si sposa con palette colori e finiture.
Una volta individuato il materiale, andremo a cercare il paravento che più ci piace, che rispetti chiaramente le nuance della nostra zona living.




Bisogna avere sempre un occhio critico, e mai lasciarsi condizionare troppo.
Ricordatevi che a volte le scelte più belle avvengono per caso!