Specchi, come sceglierli e posizionarli. Alcuni consigli utili per non fare errori

Specchio, servo delle mie brame: chi è la più bella del reame?
Da sempre considerato il grande must have nelle case di tutto il mondo , lo specchio è il complemento d’arredo che impreziosisce ogni ambiente.Oggetto al quale non si può rinunciare, lo specchio può trasformare in modo radicale ogni singola stanza.

Dalle geometrie e forme più disparate , con colori e finiture che declinano in numerose varianti, gli specchi sono l’asso nella manica per amplificare la percezione dello spazio e per ritrovare il giusto ritmo di pieni e di vuoti lungo pareti e superfici.
Gli specchi posizionati in modo corretto creano la perfetta illusione di uno spazio moltiplicato;
ma cosa possiamo fare con gli specchi?
 
 
Oltre che a dare profondità, il nostro suggerimento è quello di posizionarli in locali dove ci serve luce, nella giusta direzione e orientamento, possono diventare dei perfetti riflettori del bagliore proveniente dall’esterno. Quale miglior fascino della luce naturale.
 
Ma non finiscono qui le grandi potenzialità degli specchi come oggetti decorativi; nei corridoi stretti gli specchi giocano il grande ruolo di amplificatori dando la percezione di uno spazio molto più ampio; in ingresso lo specchio è quasi sempre il grande protagonista sopra una consolle o appoggiato a terra, comodo per darsi una sistemata e ricontrollata al look prima di uscire.


 
Alla domanda ‘‘ Dove posizionare lo specchio in salotto ? ‘’ che dire.. sono svariate le possibilità ma il nostro suggerimento è quello di posizionarlo sempre in modo che possa riflettere il paesaggio esterno.
La cortezza da prendere è proprio quella di non fargli intercettare elementi che potrebbero disturbare ..come la tv o zone non troppo ordinate.



 
Ma se nel living molte sono le accortezze , lo specchio diventa invece grande protagonista nelle sale da bagno e nelle zone notte. Indispensabile complemento per il vestiere, elemento fondamentale per il make up. Il nostro consiglio è quello di abbondare con dimensioni e quantità...un in più non fa mai male.


 
Ultima domanda fatidica ‘’specchio, qual’è lo stile più adatto alla mia casa ?’’ In realtà lo specchio è un elemento facilmente inseribile proprio perché la sua superficie riflettente è la grande protagonista; il nostro consiglio è quello di giocare con equilibrio ...molto spesso una cornice importante può diventare un elemento d’arredo davvero ingombrante; non lasciate nulla al caso. Specchi antichi con l’antico e specchi moderni con il moderno.